il blog di edilizia e sicurezza

Inferriate scorrevoli e riducibili: come mantenere uno scorrimento sempre al top

Sembra un affare da sbrigare più spesso di quanto si pensi, in realtà basteranno tre minuti ogni sei mesi per portare a compimento questa importante azione che fa si che la tua casa sia sempre effettivamente protetta al massimo delle potenzialità.

Cosa ti serve: 

Prima di tutto bisogna soffiare con un compressore tutta la zona della guida di scorrimento facendo particolare attenzione a pulire bene la zona di scorrimento dei carrelli. Questo ad inferriata chiusa. Si ripete lo stesso procedimento ad inferriata aperta soffiando bene anche nella parte di impacchettamento della Flexa.

Soffiare bene tutta la zona interna ai tubolari di alluminio facendo attenzione (ad inferriata chiusa) alla zona dove ci sono le leve e il relativo perno mobile fisso. Assicurarsi che il tondino in acciaio all’interno di ogni tubolare possa lavorare e scorrere senza impedimenti.

Spruzzare del grasso spray nella serratura e SOLO dopo avere soffiato i carrelli di scorrimento, spruzzare del grasso spray anche lì (o spalmare del grasso molto liquido). Fare 4 o 5 aperture e chiusure totali dopo avere spruzzato il grasso spray. 

Mai spruzzare il grasso spray ad inferriata sporca.

Successivamente pulire l’inferriata con una spugna non abrasiva e del sapone neutro. 

 

Perchè la manutenzione di inferriate griglie e cancelletti è un’operazione così importante?

Quando creiamo le nostre inferriate, siamo consapevoli della loro funzione primaria: la protezione del luogo importante per te. Con la sicurezza non si scherza e noi siamo tuoi alleati nell’aiutarti a proteggerti.

Per questo è bene procedere effettuando regolarmente la manutenzione delle inferriate (proprio come per le autovetture si effettua il tagliando periodico) così da garantirne sempre il massimo livello di sicurezza e funzionalità.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l’articolo completo.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Perchè scegliere Mito?

Scarica l’ebook “perchè Mito” per conoscere i dettagli dei nostri prodotti, come lavoriamo e la nostra filosofia. Iscriviti alla newsletter, con la prima mail ti verrà recapitato il pdf gratuito.

Ti serve aiuto?