fbpx

Bonus casa 2023, cosa c’è da sapere

L’intervento di sostituzione di persiane e tapparelle risulta essere incentivabile con il Bonus Casa 2023, e non prevede l’invio della pratica ENEA serramenti.

Per fruire correttamente del bonus il consiglio è quello di affidarsi sempre a dei professionisti del settore, costantemente aggiornati sui passi da compiere. 

Le informazioni sono riferite alla data della loro pubblicazione e potrebbero non essere aggiornate al momento in cui stai leggendo l’articolo.

In cosa consiste

La detrazione fiscale consiste in una riduzione delle imposte per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di sistemi schermanti nonché per la rimozione di eventuali sistemi preesistenti ed altre opere accessorie.

Chi può beneficiarne

Persone fisiche e giuridiche che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento: proprietari, inquilini, comodatari, condomini (per le parti condominiali), ecc.

Requisiti del prodotto

Per rientrare nel bonus le persiane devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere fissate in modo stabile all’edificio (non montabili e smontabili all’evenienza)
  • Proteggere una superficie vetrata non esposta a nord;
  • Essere regolabili in funzione della radiazione solare (alzare/abbassare, aprire/chiudere);
  • Rispettare le normative in materia di efficienza energetica;
  • Essere marcate CE.

Vuoi usufruire del bonus? Allora potrebbe interessarti saperne di più sui vari prodotti Officine Sicurezza.

Limite di spesa

Il bonus prevede un limite massimo di spesa di 96.000 euro. 

Pratica ENEA, è necessaria?

E’ bene non confondersi: Ecobonus e bonus Casa, in questo caso, sono due discorsi a parte.

Se si usufruisce del Bonus Casa per la sola sostituzione di persiane o tapparelle (senza la sostituzione dei serramenti) l’invio della pratica ENEA non è richiesto. ANFIT, l’Associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy, lo ha chiarito come segue:

BONUS CASA:

“Per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie delle tapparelle, delle persiane, etc., si rimanda alla guida dell’Agenzia delle Entrate. Nei casi in cui l’intervento è ammissibile e sono installate da sole cioè senza la sostituzione dei serramentinon si deve trasmettere nulla ad ENEA.”

ECOBONUS:

Per l’ammissibilità dell’intervento alle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006), si rimanda all’apposito vademecum ENEA sulle schermature solari. In quest’ultimo caso si devono trasmettere i dati attraverso il sito dedicato alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche “ECOBONUS”.

Alcuni prodotti  che rientrano nel bonus

Il bonus in questione coinvolge ogni modello di persiane, scuri e scuretti OfficineSicurezza.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?