fbpx

Regolazione cerniere porte interne: come procedere

Generalmente questa operazione viene effettuata al momento dell’installazione dell’anta ma non è da escludersi che si renda necessario, dopo un periodo di assestamento dovuto ai primi utilizzi, effettuare qualche piccolo aggiustamento. Come procedere dunque alla regolazione delle cerniere?

In Foto: Cerniere a scomparsa su porta Filomuro

Perchè ad installazione avvenuta ci sia la possibilità di regolare l’anta, in maniera tale da “chiudere” il vano perfettamente, gran parte delle cerniere sul mercato sono oggi regolabili in tre dimensioni: sull’asse verticale, su quello orizzontale e “in profondità” (ovvero la pressione esercitata tra anta e montante). 

Questo può tornare utile anche a seguito di un periodo di utilizzo per effettuare una regolazione che contrasti gli assestamenti della porta. Come procedere dunque alle varie regolazioni delle cerniere in modo da riposizionare l’anta correttamente? Sarà sufficiente dotarsi di una chiave a brugola delle dimensioni necessarie (nel caso delle porte Filomuro, ne serve una da 3mm) e di un cacciavite a taglio per aiutarsi nelle operazioni.

 

Regolazione verticale: per ottenere la regolazione desiderata allentare, secondo necessità, le viti 1 (in rosso nella figura superiore) aiutadosi con una chiave a brugola ed un cacciavite a taglio. Aggiustare la posizione della cerniera.

Regolazione in pressione: Allentare le viti 2 (in rosso nella figura superiore) e spostare il corpo della cerniera.

Regolazione orizzontale: Allentare o stringere, secondo necessità, le viti 3 (in rosso nella figura superiore).

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?