fbpx

Scuri e Persiane in alluminio: perchè preferirle rispetto ad altri materiali

Le persiane sono uno dei sistemi di oscuramento più diffusi in Italia. Offrono protezione da luce solare e da agenti atmosferici e, almeno parzialmente, fungono da deterrente per i tentativi di effrazione. Ma perchè l’alluminio è un prezioso alleato per assicurare lo svolgimento ottimale di tutte queste funzioni?

Panoramica sui materiali

Al giorno d’oggi i materiali utilizzati per la realizzazione di scuri e persiane sono vari: dal legno al PVC, dall’acciaio all’alluminio. 

Ogni materiale, in quanto variabile fondamentale del prodotto, tende a portare con se dei limiti: se il legno viene spesso preferito per il fattore estetico, bisogna riconoscere la sua estrema vulnerabilità agli agenti atmosferici; se il PVC dà l’impressione di essere più economico, va comunque sottolineata la spesa richiesta sul lungo periodo, in termini economici e di tempo perso, per le operazioni di manutenzione e verniciatura che si rendono frequentemente necessarie.

Tutti i vantaggi dell’alluminio

Quali sono i motivi per cui scuri, persiane e tapparelle in alluminio hanno sempre più estimatori? Per valutare i punti di forza scorriamo rapidamente tutti i vantaggi che questo materiale porta con sè: 

– La duttilità e versatilità del materiale consente di ottenere più facilmente persiane su misura, ad esempio anche per le finestre ad arco o dalle forme non regolari. 

– L’alluminio offre anche grandi possibilità di personalizzazione estetica. Il prodotto in alluminio può essere realizzato in qualsiasi finitura e colore: dalle essenze effetto legno (sono tantissime) alle tinte RAL, agli effetti sablè o martellati. La personalizzazione del colore potrebbe risultare molto importante nel caso in cui l’edificio su cui installare le persiane fosse soggetto a vincoli paesaggistici o architettonici. 

– Le persiane in alluminio non richiedono particolari interventi di manutenzione. Sono molto resistenti agli agenti esterni come grandine, pioggia e neve. Non arrugginiscono, e resistono molto bene anche agli urti. 

– Le persiane ottenute con questo materiale, in genere sono molto leggere e maneggevoli. Per questo motivo sono più facili sia da trasportare che da montare. La loro installazione è relativamente veloce, e molto agevole, e può essere effettuata anche da una persona soltanto. 

– Le persiane in alluminio sono un buon deterrente per i tentativi di effrazione e, soprattutto, si prestano anche al montaggio di ulteriori sistemi di sicurezza

– Hanno lunga durata nel tempo e sono esteticamente belle da vedere, dando all’edificio un aspetto e uno stile moderno. 

– Inoltre, in caso di persiane certificate per resistenza al vento, resistenza e conduttanza termica, il prodotto contribuisce alla coibentazione degli ambienti interni, rivelandosi un ottimo alleato per il risparmio e l’ottimizzazione energetica.

Conclusioni

Spesso, a parità di realizzazione tecnica, è il materiale a fare la differenza circa la qualità e l’affidabilità che distinguono un ottimo prodotto. Se vuoi approfondire le possibilità realizzative di scuri, persiane e tapparelle in alluminio, scarica il catalogo Officine Sicurezza.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?