fbpx

Tutti i modi di aprire una Filomuro. Come scegliere quello giusto?

Non di rado configurando il prodotto si rischia di sacrificarne la funzionalità per ragioni estetiche rischiando di comprometterne la praticità. Ci sono modi per non rinunciare a nessuno dei due aspetti?

Le porte Filomuro, ormai, sono diventate un simbolo della filosofia minimale: una corrente di pensiero che esorta ad eliminare il superfluo in favore del funzionale. 

Spesso però ci si lascia prendere la mano con il rischio di eliminare componenti il cui scopo funzionale non può essere rimpiazzato, in favore di un’estetica più lineare. Sono soprattutto le maniglie a farne le spese, ma rinunciarvi non è sempre una soluzione consigliabile. La scelta dipende da diversi fattori: di seguito vediamo in dettaglio alcuni sistemi di apertura e quando preferirli.

APERTURA PUSH AND PULL 

Si tratta del metodo di apertura più minimale perchè non prevede la presenza di vere e proprie maniglie o componenti visibili sulla superficie dell’anta. Questo meccanismo è consigliato per vani e nicchie Filomuro al di sotto del metro e mezzo di altezza. Prodotti di dimensioni maggiori, infatti, avrebbero bisogno di più punti di pressione che rischierebbero di generare malfunzionamenti. Le aperture push and pull, inoltre, sono autosussistenti ed escludono la possibilità di essere accoppiate ad altri tipi di serratura.

POMOLO A SCOMPARSA 

Nato dall’esigenza di accessori d’apertura che possano integrarsi nell’habitat moderno, Il pomolo a scomparsa è una soluzione discreta e minimale. Consigliato in accoppiamento con la serratura touch grazie alla cui ritenuta magnetica è possibile aprire/chiudere la porta semplicemente accostando l’anta, senza la necessità di movimenti meccanici come quelli di una maniglia.

CLASSICA MANIGLIA 

Un elemento di apertura più classico, che fornisce un movimento meccanico necessario con qualunque tipologia di serratura magnetica standard (ma può essere utilizzata anche con moderne serrature touch) . Spesso ci si dimentica che sono tante le maniglie contemporanee di design che possono dare alla stanza un tocco di carattere e completare l’estetica della porta in maniera moderna, elegante e funzionale.

MANIGLIA BASCULANTE 

Alternativa moderna e minimale alla classica maniglia. La maniglia basculante può essere scelta sia in accoppiata con la serratura touch che con la classica serratura magnetica. Essa infatti, pur rimanendo un elemento a filo pannello, consente la leva meccanica necessaria a “sbloccare” anche le serrature tradizionali.

Se vuoi vedere tutti i sistemi di apertura proposti per le porte Filomuro, clicca qui sotto e scarica il catalogo.

 

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?