fbpx

Porta scorrevole: come rallentarne la chiusura?

Non solo a casa ma anche in luoghi pubblici o in ambienti frequentati da anziani o bambini è particolarmente consigliato installare un sistema di rallentamento.

I rallentatori per porte scorrevoli sono infatti dei veri e propri “salvamani” che provvedono a tutelare tanto la salute degli utenti quanto quella della porta stessa.

Telaio, anta e meccanismi, infatti, possono risentire di urti e chiusure brusche e, a lungo andare, può risultarne compromesso anche il funzionamento della porta stessa.

Per questo l’installazione di un rallentatore per porte a scomparsa o sistema di chiusura assistita, non solo è consigliato in presenza di soggetti da tutelare, ma è caldamente raccomandato per ogni porta scorrevole in qualunque circostanza.

 

QUALI SISTEMI DI RALLENTAMENTO ESISTONO E COME SI USANO?

Esistono varie tipologie di rallentatori per porte a scomparsa. La prima grande distinzione è quella tra sistemi di chiusura assistita e rallentatori meccanici.

IN FOTO: i pesi usati dai chiudiporta meccanici per la chiusura automatica dell’anta

I SISTEMI DI CHIUSURA ASSISTITA

I sistemi di chiusura assistita sono dei veri e propri “chiudiporta” che, una volta che l’utente ha attraversato la soglia, provvedono automaticamente alla chiusura dell’anta evitando urti e traumi e facendo si che, se non utilizzata, la porta rimanga sempre chiusa.

Ne esistono di meccanici, basati sull’azione di pesi e leve, oppure di elettrici e, in entrambi i casi, la loro installazione va generalmente prevista in fase di progettazione della porta. Il montaggio è infatti da effettuarsi durante la posa in opera della porta stessa.

E se si volesse rallentare una porta già installata in precedenza? E’ possibile ricorrere ai rallentatori meccanici come Handy.

I RALLENTATORI MECCANICI PER PORTE SCORREVOLI

I rallentatori meccanici per porte scorrevoli, come Handy il salvamani universale, possono essere installati in pochi minuti anche a porta già montata, non richiedono l’utilizzo di attrezzi particolari e, per posarli e metterli in funzione, non è necessario smontare nessun elemento della porta stessa.

Agiscono silenziosamente rallentando l’anta negli ultimi centimetri della corsa e accompagnandola dolcemente in chiusura.

La versatilità e la facilità di installazione e utilizzo di un rallentatore come Handy, compatibile con tutte le principali marche di porte scorrevoli, lo rendono una soluzione che non fa rimpiangere nessun sistema di chiusura assistita: seppure con un funzionamento differente, infatti, tanto gli utenti quanto la porta stessa sono al sicuro da traumi e incidenti.

IN FOTO: Handy, il rallentatore universale per porte scorrevoli

Se vuoi saperne di più sull’installazione e l’utilizzo di Handy, clicca qui sotto e guarda il video di montaggio.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?