fbpx

Prendere le misure per le porte interne

Le porte non sono tutte uguali, va da sè, ma finchè non si presenta l’occasione di doverle ordinare non ci si pensa. E sebbene esistano delle misure standard, generalmente rispettate nelle nuove costruzioni, per andare sul sicuro è sempre bene comunicare le misure precise della luce del vano. 

Per “luce del vano” si intende l’esatto spazio che la porta andrà a chiudere una volta installata. Come già detto, per questo genere di aperture esistono in edilizia delle misure standard che vengono applicate (fatto salvo dei progetti che devono soddisfare necessità particolari). Un discorso differente va invece fatto per edifici più antichi o sottoposti a rimaneggiamenti nel corso degli anni, nei quali non è sempre detto che queste linee guida siano state applicate.

In qualunque dei casi sopra citati, al momento di ordinare delle nuove porte interne è consigliabile procedere comunicando la luce del vano in cui ogni porta andrà inserita. Ecco come fare:

Misurazione verticale: Procedere misurando l’altezza dell’apertura i tre diversi punti: al centro del vano e alle due estremità (H1, H2, H3). Tra le misure rilevate, al momento dell’ordine andrà comunicata la misura minore.

Misurazione orizzontale: Procedere misurando la larghezza dell’apertura i tre diversi punti: al centro del vano e alle due estremità (L1, L2, L3). Tra le misure rilevate, al momento dell’ordine andrà comunicata la misura minore.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?