fbpx

Inferriate di sicurezza: pochi accorgimenti per un’installazione al top.

Come ogni buon prodotto, una buona inferriata deve essere installata nel migliore dei modi per poter svolgere la propria funzione al massimo delle prestazioni.

IN GENERALE 

Ricordiamo che ogni prodotto, quando viene consegnato al cliente, è accompagnato dalle proprie istruzioni di montaggio e che, prodotti di marchi diversi possono differire per alcuni dettagli. Nonostante spesso l’opera di posa venga effettuata da addetti ai lavori, è sempre importante prendere visione delle istruzioni fornite dalla casa madre, per accertarsi di svolgere tutti i passaggi necessari. Del resto ne va dell’integrità del prodotto, della sua efficacia e, di conseguenza, della sicurezza della propria casa. 

I MODELLI PIU’ COMUNI 

Le inferriate di sicurezza vengono installate nella luce del vano porta o finestra da proteggere: in questi casi il telaio dell’inferriata stessa viene assicurato in posizione forando il vano in corrispondenza dell’alloggio per le viti, senza necessità di lavorazioni preparatorie.

LIBERARSI DA INUTILI INGOMBRI 

Alcuni prodotti, come le inferriate ad anta Dea, consentono lo smontaggio dell’anta dal telaio. In fase di installazione è sempre consigliato liberare il telaio per poter agire più agilmente e assicurarsi che questo venga comodamente fissato in sede nella maniera più solida: controllarne la posizione, segnare i punti in cui praticare i fori. Procedere alla foratura della parete con il vano libero da oggetti estranei (e dal telaio stesso) per poi riposizionare il telaio, compensarne l’aderenza con i fuorisquadro forniti in dotazione, e fissarlo con le apposite viti.

CALIBRARE BENE IL PRODOTTO 

Una volta installato il telaio sarà possibile reinserire l’anta in sede. Questo è un altro momento in cui prestare grande attenzione: potrebbe sembrare che una volta posizionata l’anta il lavoro sia compiuto. In realtà è molto importante investire un momento nella perfetta calibrazione dell’anta stessa. Questo per accertarsi che l’anta sia saldamente fissata e al contempo che non soffra sotto la tensione del proprio peso. 

Alcuni prodotti come Dea Platino hanno dispositivi appositamente pensati per agevolare questa pratica: un foro nella parte superiore del telaio consente di regolare l’escursione del pistone con una semplice chiave a brugola. Spesso sono sufficienti pochi millimetri di aggiustamento per evitare inutili attriti delle parti meccaniche e assicurarsi un’inferriata in salute.

ULTIMI ACCORGIMENTI

Si potrebbe essere portati a sottovalutare l’importanza dei tappi coprivite. In realtà è sempre opportuno utilizzarli. Infatti la loro funzione non si limita all’estetica: hanno l’importante compito di protezione dei componenti da agenti corrosivi. Inoltre sono un ostacolo ai tentativi di manomissione: un vero e proprio valore aggiunto alla sicurezza della propria abitazione.

Se vuoi saperne di più circa i sistemi antieffrazione certificati Officine Sicurezza, scarica il catalogo e scopri tutta la gamma di inferriate, tapparelle, persiane e scuri.

E tu hai qualche domanda?

Che tu sia un installatore o un privato, un architetto o un rivenditore, se vuoi rispondere una volta per tutte a qualsiasi dubbio sul mondo delle porte da interni (battenti o scorrevoli), di inferriate e tapparelle di sicurezza oppure di scuri e persiane: contattaci via mail esponendo le tue domande. Siamo qui per risponderti.

Mito Srl – Via del Lavoro, 61010 – Tavullia (PU) Italy P.Iva 01352930414

Mito, La casa intorno a te. ©All rights reserved

Ti serve aiuto?